La casa editrice italo-argentina Le Pecore Nere e Arci Cosenza APS lanciano la seconda edizione del concorso letterario per albi illustrati.

La prima edizione del concorso per albi illustrati è stata molto partecipata, tante le opere arrivate da tutta Italia e ha portato alla vincita, nello scorso luglio, dell’albo Luigi cambiacolore dell’autrice molisana, Eliana Cocca e dell’illustratrice piacentina Giobi, Giovanna Buonocore. Una storia contro l’indifferenza.

Luigi è “un camaleonte che cambia colore, diventa invisibile per farsi un favore”. Un po’ vigliacco un po’ astuto, ma soprattutto indifferente. Ignora un amico preso in giro perché diverso, non interviene quando qualcuno è aggredito da un borseggiatore, resta in silenzio davanti alle prevaricazioni subite da un’amica, che rifiuta gli insistenti approcci di un pretendente. Poi una mattina succede qualcosa che gli fa cambiare visione per sempre. La favola è indirizzata ai bambini, ma parla anche agli adulti. Rispetto per le differenze, rifiuto della violenza e attenzione al consenso sono i valori che emergono.

Questo è il segno, la traccia che vorremmo lasciare attraverso questo concorso, parlare di temi che fanno parte della quotidianità, che toccano i nostri vissuti personali e che ci consentano anche attraverso le storie illustrate di uscire dall’immobilismo o dalla neutralità sempre pericolosa”, sottolineano gli organizzatori, Silvio Cilento (Presidente di Arci Cosenza) e Maria Pina Iannuzzi (editore di Le Pecore Nere).

L’idea è nata nel dicembre 2021 da un profondo senso di condivisione di intenti e tematiche e dalla ricerca di nuove storie. L’obiettivo è di promuovere spazi di riflessione per veicolare messaggi di inclusione, per vivere la diversità come ricchezza, per creare integrazione, per capire e rispettare l’altro e il mondo circostante.

Le tematiche scelte sono legate all’attualità, ad una società più equa e giusta con particolare attenzione alla valorizzazione della diversità culturale, religiosa, sessuale, della libertà e della parità uomo/donna, dell’uguaglianza, del senso di umanità, dell’attenzione per la natura e per l’ambiente.

Questa seconda edizione del concorso per albi illustrati si rivolge ad autori e illustratori, esordienti e non, senza limiti di età o di nazionalità. Le opere partecipanti, originali e completamente inedite, dovranno essere scritte in lingua italiana. Sarà accettata una sola proposta per candidato (o candidati, ovvero autore e illustratore della medesima opera) e la partecipazione è totalmente gratuita.

Il premio consiste nella pubblicazione dell’opera vincitrice nel catalogo della casa editrice Le Pecore Nere. Tale pubblicazione avverrà a seguito di regolare contratto di edizione, comprendente una percentuale di royalties calcolata sul prezzo di copertina defiscalizzato, e i proventi in caso di cessione dei diritti di traduzione all’estero e per l’audiovisivo.

I criteri di assegnazione si baseranno su: originalità del soggetto e dello stile; valore educativo/sociale dell’opera; corretta messa a fuoco della tematica di riferimento; qualità grafica e delle illustrazioni.

Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 20 giugno 2023 sotto forma di file .pdf al seguente indirizzo email: concorsoalbi.illustrati@gmail.com. L’opera vincitrice sarà annunciata nel corso dell’evento di premiazione che si terrà nel mese di luglio. Durante la manifestazione saranno allestite mostre di tutte le tavole pervenute, previo consenso di autori e illustratori.

Per partecipare è necessario seguire le istruzioni indicate nel regolamento e compilare il form allegato

Per info: concorsoalbi.illustrati@gmail.com

Sì, è possibile inviare un numero minimo di 4 tavole illustrate; il testo invece deve essere inviato completo.

No, il nome dell’autore così come gli altri dati e recapiti vengono inseriti tramite il modulo di iscrizione allegato al bando, il file contenente l’opera deve restare anonimo per essere sottoposto alla giuria senza indicazioni su autore/i e illustratore/i.

Sì, la partecipazione all’evento di premiazione è obbligatoria; in alternativa alla presenza è possibile partecipare online.

Sì, vengono contattati via email e telefonicamente almeno 10 giorni prima dell’evento che si terrà nella date indicate nel bando.

Comments are closed.

Close