.

Community Diversity rientra nell’ambito del Bando Sostegni art. 72 e art. 73 del Terzo Settore finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Calabria. Il progetto mira al raggiungimento degli obiettivi generali, quali raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze, ridurre le ineguaglianze e rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
Arci Cosenza da sempre svolge le proprie attività di promozione sociale e artistica nel rispetto dei diritti di tutti e di tutte, realizzando manifestazioni mirate alla sensibilizzazione della cittadinanza verso temi sociali e attuali, supportando le categorie bisognose.
Community Diversity punta a garantire servizi di supporto in un territorio multietnico come quello di Cosenza e provincia, prestando attenzione alle condizioni socioeconomiche in cui molte persone vivono. Tali situazioni si riversano sulla vita quotidiana e le attività della città che sempre più spesso sfociano in scenari di atti violenti, discriminatori che creano pensieri divisivi nella popolazione, facendo emergere un senso di intolleranza verso “l’altrə”.
Le azioni previste da progetto sono:
  • Apertura di uno sportello dedicato alle discriminazioni
  • Realizzazione di incontri tematici di gruppo
  • Realizzazione di corsi di sensibilizzazione, informazione e educazione rivolti a dipendenti del settore pubblico e/o privato
  • Organizzazione di eventi artistici con lo scopo di sensibilizzare sul tema delle discriminazione
  • Creazione nelle scuole, università, luoghi di lavoro di box in cui poter lasciare testimonianze
L’attivazione dello sportello garantirà la tutela degli/delle utenti, permettendo loro la fruizione di servizi legali e psicologici dopo un primo momento di accoglienza e di accompagnamento a percorsi di consapevolezza ed empowerment.
Verranno integrate azioni di sensibilizzazione sul territorio che coinvolgono i settori dell’istruzione e delle pubbliche amministrazioni, i quali necessitano una precisa formazione.
Community Diversity potenzia le risorse già promosse da Arci Cosenza, come la creazione di una rete sociale che abbraccia i 150 comuni della provincia cosentina e le istituzioni. Questo rende possibile la fattività del concetto di “inclusività”.
Arci Cosenza promuove da sempre l’apertura al dialogo e al confronto con tutto il territorio. In tal senso, diventa quindi importante fare rete, favorendo la realizzazione di momenti formativi e informativi, di ascolto e attivazione di comunità, nonché l’organizzazione di tavoli tematici che diano a tutti e a tutte la possibilità di esprimersi nel pieno dei diritti.

Comments are closed.

Close