LA NOSTRA STORIA

Il Comitato provinciale Arci di Cosenza è un’associazione culturale e di promozione sociale senza scopi di lucro presente sul territorio cosentino a partire dagli anni novanta. Si costituisce il 18 dicembre 1994 a Cosenza, avendo alla presidenza lo storico e attivo animatore territoriale Luigi (Gigi) Commisso.

Arci Cosenza aderisce all’associazione Nazionale ARCI (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana) fondata a Firenze il 26 maggio 1957 come organizzazione per la difesa e lo sviluppo delle case del popolo e circoli ricreativi.

Arci Cosenza si riconosce come associazione apartitica, multietnica e antirazzista, antifascista ed ecopacifista. Ha come finalità la promozione del complesso di iniziative che concorrono allo sviluppo e alla valorizzazione dell’ambiente e delle comunità, con particolare riferimento alla crescita culturale e sociale. Nella realizzazione dei propri fini collabora con le possibili strutture culturali ed istituzionali nell’ambito provinciale, regionale, nazionale ed internazionale.

Il 16 gennaio 2020 assume la presidenza il nuovo direttivo, tutt’ora presente, costituito dal Presidente Silvio Cilento riportando fortemente la presenza del Comitato sulla città di Cosenza e provincia. Ad oggi, Arci Cosenza conta più di 3.000 socə e un numero di nostri circoli in costante crescita, stabiliti tra i 150 comuni di Cosenza.

Arci Cosenza vanta numerose collaborazioni locali sia a livello istituzionale che a livello pubblico. Il principio fondamentale del Comitato è quello di instaurare una rete sociale e collaborativa con i/le protagonistə del territorio, a partire dai singoli individui. È particolarmente sentita la necessità di stimolare la partecipazione attiva e il protagonismo delle comunità presenti sul territorio. Da questa volontà si sono sviluppati negli anni progetti mirati all’accrescimento delle competenze personali e professionali, al raggiungimento dell’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le persone, riducendo le ineguaglianze e rendendo la città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. Punto cardine è la creazione di un network strutturato e cooperativo al fine di rendere Cosenza pioniera delle parole accoglienza e restanza per offrire, soprattutto ai giovani, la possibilità e l’opportunità di non abbandonare la propria terra.

Arci Cosenza punta a garantire servizi di supporto, di accompagnamento all’emersione delle competenze, di formazione e di animazione territoriale sia all’interno che all’esterno della propria associazione. Uno dei pilastri dell’innovazione di Arci Cosenza è la precisa volontà del Team di mantenersi in costante formazione nel mondo del Terzo Settore (e non solo), così da permettere un accompagnamento adeguato alla propria rete circolistica e agli ETS (Enti del Terzo Settore) che ne chiedano il supporto.

Ciò che caratterizza Arci Cosenza è l’intenzione di promuovere buone prassi ed azioni che guardano al futuro, pur rispettando i valori, la storia, la cultura e le tradizioni locali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggionatƏ sugli eventi di Arci Cosenza e i suoi circoli. Siamo presenti in tutta la città e la provincia: con noi sarai accoltƏ dappertutto!

Iscriviti qui

Comments are closed.

Close